scopri i nostri
L’arte è magia, ma è anche disciplina, studio, passione, musica, movimento, emozioni, tutti elementi che chiunque e a qualsiasi età varrebbe la pena vivesse. Arte è anche molteplicità di attività e generi, diversità di stili, passi ed attitudini. Immergiti in questo mondo e scegli il corso che fa per te!
l’obiettivo è quello di offrire un primo approccio alla danza attraverso attività ludiche che stimolino creatività, immaginazione e senso motorio: gioco come “invenzione” e come “azione creativa”. Imparare giocando porta il bambino a ricercare la qualità del movimento, lo spinge a fare sempre meglio, così che egli arriverà – per gradi e senza noia – ad acquisire, e poi fare propri, gli elementi della tecnica, che non saranno così sterili o imprigionanti, ma andranno ad arricchire il suo bagaglio di conoscenze e il suo linguaggio corporeo. Riuscirà in tal modo a comunicare le sue emozioni ed il suo danzare sarà allora un danzare cosciente.
Insegnante:Un complesso linguaggio corporeo, derivante dall’evoluzione delle tecniche moderne, che sperimenta
ed elabora il movimento nelle sue forme più variabili attraverso lo studio del peso e della gravità, della
dinamica e dello spazio.
La lezione viene articolata su più livelli connessi fra loro: riscaldamento, stretching, studio della tecnica
e del floorwork e composizione coreografica con importanza dell’espressività e della gestualità.
Uno stile unico in cui il ballerino indossa lo strumento musicale stesso, lo scopo principale della tap dance è infatti quello di "suonare" una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica con l’utilizzo di scarpe specifiche. E’ una disciplina complessa ma allo stesso tempo divertente, che stimola la memoria e la coordinazione, coinvolgendo ogni singola parte del corpo in una fusione di stile, tecnica ed espressività.
Insegnante:La danza non è solo tecnica: è espressività, personalità e carisma! Laboratorio coreografico è un corso ricco di opportunità di sperimentazione che offrono al danzatore, amatoriale o professionista, la possibilità e gli elementi per cercare e scoprire sé stessi e gli altri. L’obiettivo è infatti quello di rendere l’allievo autonomo e liberamente espressivo nel corpo e nell’anima attraverso fasi di improvvisazioni. Si indica all’allievo la strada per trovare la motivazione per creare un proprio movimento, per costruire un proprio percorso, per rendere più reale la propria gestualità teatrale.
Insegnante:I corsi di danza classica si basano sulla metodologia Vaganova; una tecnica di insegnamento della danza classica elaborata negli anni dal 1917 agli anni cinquanta a Leningrado in Unione Sovietica da Agrippina Jakovlevna Vaganova, presso l'Accademia del Teatro Kirov, che prese da lei il nome di Accademia Vaganova. Si tratta di un approccio cosciente del danzatore, con costante autocontrollo del proprio corpo e ricerca di qualità; un metodo che analizza in modo dettagliato i singoli elementi tecnici, elaborando un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficolta tecnica e di complessità compositiva
Insegnante:Il pilates posturale e’ un metodo riabilitativo che integra i principi originali del metodo Pilates con le piu’ recenti conoscenze medicoscientifiche. Ha l’obiettivo di restituire la miglior funzionalita’ motoria possibile considerando sia le implicazioni fisiche, che mentali e psichiche. Puo’ essere praticato da tutti e a tutte le eta’ sia come trattamento riabilitativo (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie , gravidanza), sia come trattamento di mantenimento, sia per migliorare il benessere generale e la propria performance. Si fonda su sei principi: core stability e funzionalita’ motoria, respirazione cosciente, precisione e allineamento, concentrazione, controllo motorio, fluidità e coordinazione.
Insegnante:La danza Hip Hop proviene dall’omonimo movimento e ne conserva le caratteristiche culturali ed estetiche; è una danza di strada, la cosiddetta danza dei ghetti metropolitani. Le prime tecniche di questa disciplina nascono agli inizi degli anni '70 nei ghetti newyorkesi sotto il nome di Break Dance e si propagano poi con stili particolari come il Popping e Locking. Recentemente si sono sviluppati altri nuovi stili come il New style, il Krumping e l'House, sviluppati in contesti culturali differenti da quelli originali, ma comunque appartenenti alla grande famiglia. Di queste discipline la breakdance è sicuramente la più conosciuta ed è considerata la vera pietra miliare della cultura hip hop.
Insegnanti:Il CORSO DI TEATRO è rivolto a tutti, a chiunque abbia voglia di avvicinarsi all’arte del teatro. Attraverso una propedeutica si affronterà la pedagogia teatrale in modo ampio. Specificità quali la presa di consapevolezza di sé, del proprio corpo, dello spazio e della relazione con gli altri attori sul palcoscenico, l’improvvisazione, l’uso della voce, fiducia, rilassamento e concentrazione porteranno i partecipanti ad acquisire le tecniche teatrali.
Insegnanti: Corso InizioSi tratta di uno yoga che crea un profondo stato di benessere allungando i muscoli e le articolazioni con l’ausilio del respiro, o creando sequenze dinamiche per risvegliare il corpo e centrare la mente sul presente. Come nella danza, si cerca attraverso alcune Asana, l’equilibrio, il capovolgimento del punto di vista, lo sviluppo della forza, tutte attività che donano alla nostra parte emotiva una nuova prospettiva, un nuovo “sguardo” su noi stessi e gli altri. Divertendosi nell’eseguire posizioni a volte inedite, si riscopre il bambino/bambina dentro di noi, capace di cambiamento e di grandissima concentrazione. In ogni lezione si inserisce un momento di respirazione consapevole , che aiuta a controllare le emozioni, e un momento di esplorazione, attraverso la meditazione, di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Insegnanti:Una lezione diversa ed interessante che unisce l’energia, l’intensità ed il divertimento del potenziamento muscolare alla dolcezza, calma ed al rilassamento dello stretching.
La prima parte della lezione consiste in un programma di allenamento che ha l'obiettivo di aumentare la massa muscolare attraverso una serie di esercizi in ripetizione, studiati per sviluppare la potenza dei muscoli; la seconda parte della lezione invece è dedicata ad esercizi di tenuta, dedicati all’allungamento ed all’aumento della flessibilità muscolare attraverso un connubio perfetto di tenuta, respirazione e rilassamento.
L’Aerial Yoga è una splendida e nuova disciplina, nata dall’incontro della tradizione con il mondo moderno. Nello yoga molto spesso si usano cinghie attaccate al muro per poter sfruttare la forza di gravità sul nostro corpo e migliorare la flessibilità, così dopo uno studio accurato nasce questa nuova disciplina. Viene utilizzata un’amaca, di un tessuto morbido e resistente allo stesso tempo, che rende facili i movimenti e libera dalla forza di gravità. Durante una lezione si sperimenta la vera e propria gioia di volare, si sfrutta il peso del nostro corpo nelle inversioni: questo fa sì che si crei spazio tra i dischetti vertebrali e si rilassino i muscoli della schiena. Lavorare in sospensione porta ad attivare dei muscoli molto profondi che troppo spesso non vengono sollecitati. Questo renderà il nostro corpo più pronto e reattivo. Inoltre, tutto ciò consente di sfruttare il peso del corpo anche in resistenza e quindi migliora la forza nelle braccia e nell’addome. Ci si allena, ci si diverte e ci si rilassa.
Insegnanti: